THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO PENALE FALLIMENTARE

The Basic Principles Of avvocato penale fallimentare

The Basic Principles Of avvocato penale fallimentare

Blog Article



I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito World-wide-web su piattaforme di social networking, la raccolta di suggestions e altre funzionalità di terze parti. Performance Overall performance

There may be an unidentified relationship situation between Cloudflare plus the origin Internet server. Consequently, the Online page can not be shown.

Advert affermarlo è la Cassazione per la quale il reato previsto in materia di concordato preventivo e accordo di ristrutturazione del debito vale anche nel caso di concordato con continuità aziendale. Respinta, dunque, la tesi della difesa che invocava un diverso regime penale for each l’ipotesi di concordato in continuità. For each la Corte esiste sì una distinzione, ma è valida solo sul piano civilistico per assicurare la prosecuzione dell’attività imprenditoriale.

Il prelievo di somme a titolo di restituzione di versamenti operati dai soci in conto capitale (o indicati con analoga altra dizione) integra la fattispecie della bancarotta fraudolenta for every distrazione, non dando luogo tali versamenti advert un credito esigibile nel corso della vita della società; al contrario, il prelievo di somme quale restituzione di versamenti operati dai soci a titolo di mutuo integra la fattispecie della bancarotta preferenziale.

Sussiste il reato di bancarotta fraudolenta documentale anche quando la documentazione possa essere ricostruita “aliunde”, poiché la necessità di acquisire i dati documentali presso terzi costituisce riprova che la tenuta dei libri e delle altre scritture contabili period tale da rendere, se non impossibile, quantomeno molto difficoltosa la ricostruzione del patrimonio o del movimento di affari.

In tema di reati fallimentari, le rettifiche contabili attuate ai sensi della legge 27 dicembre 2002, n. 289 in materia di condono, anche se effettuate for every manipolare le scritture contabili, rendere più difficile l’attività ricostruttiva degli organi fallimentari e nascondere le attività distrattive poste in essere, non possono integrare di for each sé una condotta di bancarotta for each distrazione, se advertisement esse non segue un effettivo depauperamento delle garanzie patrimoniali per i creditori.

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri useful source o le altre scritture contabili.

La costruzione giurisprudenziale della bancarotta prefallimentare come reato condizionale a condotta realmente pericolosa for every il bene giuridico tutelato

Le PMI rappresentano, all’interno del panorama produttivo italiano, le imprese più importanti, non solo da un punto di vista numerico, ma soprattutto for each la rilevanza che rappresentano nella filiera del Made in Italy.

(Fattispecie relativa advert erogazioni di denaro effettuate in favore di una società a cui erano stati affidati lavori edili in subappalto, in modo da ottenere dalla committente il pagamento dei lavori in corso d’opera e garantire così la sopravvivenza finanziaria della società amministrata dall’imputato).

COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale for each medici, odontoiatri e le altre categorie di sanitari

Gli amministratori, i direttori generali, i liquidatori e gli imprenditori esercenti un’attività commerciale more che ricorrono o continuano a ricorrere al credito, anche al di fuori dei casi di cui agli articoli precedenti, dissimulando il dissesto o lo stato d’insolvenza sono puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Nel seguente articolo ti spiegheremo, in primo luogo, che cos’è la crisi di impresa e appear il legislatore a fantastic read ha inteso regolare questa fase. Individueremo gli istituti che l’ordinamento ha previsto for every la composizione della crisi. Ci soffermeremo anche sulle novità normative.

La fattispecie: la norma sanziona l’esercizio di attività commerciale in violazione del provvedimento giudiziario di inabilitazione quale pena accessoria alla pena principale conseguente a condanna penale.

Report this page